Cosa vuoi fare nella vita? Voglio raccontare storie.

“Cosa vuoi fare da grande? Quali progetti hai per la tua vita?”

Una domanda che mi è stata posta da quando ho iniziato ad entrare nella fase adolescenziale. Le risposte sono cambiate spesso con il trascorrere degli anni, anni durante i quali sono stata chiamata a fare delle scelte per il mio futuro.

Poi può succedere che a 25 anni scopri per la prima volta cosa veramente vorresti fare e, quando tutto il mondo smette di porti quella domanda perchè crede che tu abbia trovato la tua strada, inizi ad interrogarti tu stessa.

Mi sono resa conto che ciò che veramente mi appagava e amavo fare era raccontare storie e ho capito che nella vita non avrei mai potuto scegliere di fare altro.

Da dove si comincia? Quanta paura si può avere quando si è finalmente capito dove si vuole arrivare ma non si conosce come arrivarci? Si parte semplicemente da una storia. Magari proprio la tua.

PremilcuoreEd è solo quando trovi la storia che fa per te che capisci di aver sbagliato tutto il ragionamento. Quello che veramente conta non è dove arrivare ma cosa si incontra mentre ci si arriva.

Nel libro di Michael Onfray “La filosofia del viaggio” è scritto che il viaggio inizia nel momento stesso in cui ci si chiude la porta alle spalle, in cui si fanno fare due giri alla chiave in senso antiorario. Ma il viaggio non termina nell’istante in cui quella porta viene riaperta perchè non la si riapre nello stesso modo, la chiave deve compiere altri due giri, ma in senso orario questa volta. Il bagaglio che si trasporta durante un ritorno è molto diverso da quello con cui si intraprende un’andata. Più leggero da dubbi e pregiudizi, più pesante di esperienze e storie.

A quel punto si può decidere se far conoscere ciò che abbiamo visto, udito, annusato, toccato oppure no. Ma in fondo ditemi, chi saremmo noi se qualcuno non ci avesse tramandato storie?

 

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...