Prenoto anch’io? No tu no!

“Ma non prenoti dove dormire?”

“Mmm… no.”

“E se succede qualcosa? E se non trovi? E se tutti gli ostelli, tutti gli alberghi, ogni affittacamere, tutte le panchine dei parchi pubblici (!!!) sono occupati?”

“Oh ma mica mi vorrete fare una bella gufata, vero?”

In realtá io non amo molto prenotare da casa dove alloggiare, questo perché non so a priori quello che mi andrá di fare e vedere; potrebbe accadere che qualcosa che mi é stato consigliato non mi piaccia o d’altra parte potrei innamorarmi di un luogo che non viene segnalato neppure nelle cartine o nelle guide!
Questo non significa partire da sprovveduti sia chiaro. Parto sempre con quella che amo chiamare “panoramica geografica dall’alto”, praticamente un disegno mentale del possibile percorso da fare. Adoro attribuirgli una forma geometrica: o circolare o a zigzag o triangolare o di tartaruga… Non so dirvi perché ma lasciate che io continui a credere che sia una non riconosciuta formamentis artistica.
In ogni caso finisce che poi ne cambio almeno due terzi! Dunque il cerchio si schiaccia, lo zigzag diventa una linea, al triangolo spunta il quarto angolo e la tartaruga diventa una lontra. Ma va bè… questa è un’altra storia.
Ciò che voglio dire è che non prenoto mai l’alloggio prima di arrivare sul posto, ad eccezione della prima notte, soprattutto se l’arrivo è previsto verso sera.

Tra l’altro la volete sapere una cosa, molto più interessante delle mie elucubrazioni mentali sulle tartarughe? Economicamente conviene, sempre se non ci si reca sul posto bussando con faccia disperata.

Le situazioni che possono presentarsi secondo la mia esperienza sono queste:

  • per gli ostelli il prezzo resterá lo stesso che si trova prenotando su internet (questo perchè gli ostelli sono spesso gestiti DA ragazzi e fatti PER ragazzi, essere HOST è più una scelta di vita che un modo per cercare grandi guadagni ). E a questo proposito HOSTELWORLD é stata la prima app che ho scaricato quando ho cambiato il telefono, un sito eccezionale in cui ho sempre trovato ottimi prezzi
  • gli affittacamere invece (da non confondere con AIRBNB che é un’altra storia ancora, prenotabile solo via sitointernet www.airbnb.it ) per esperienza non sono sempre onestissimi. Il trucco é non mostrarsi mai disperati fingendo disinvoltura (lasciar credere insomma di avere più possibilitá tra cui scegliere, così forse si eviterà l’aumento del prezzo! )

Se possibile consiglio di prenotare sempre entro il tardo pomeriggio in modo da poter stare tranquilli. Ma, se per qualunque motivo non si è avuto il tempo di farlo durante la giornata, un altro metodo per tentare il risparmio può essere booking. Gli albergatori quando si avvicina l’ora massima del checkin tentano di riempire le camere ancora libere, a volte si trovano grandi offerte, anche a metá del prezzo ordinario! Prima di recarsi anche nell’hotel in cui si sbatte il naso, è utile dare un’occhiata sul sito.

Racconto un piccolo episodio accaduto da poco più di un mese.

Ho fatto un viaggio nei Balcani con il mio ragazzo rispettando il budget massimo che solitamente mi impongo per dormire: sopra i 20 euro secondo le possibilità del mio portafoglio è una rapina.
Ci trovavamo a Kruje per cena, a nord est di Tirana, l’antica capitale albanese nonchè città simbolo della resistenza all’Impero ottomano, e dovevamo ancora trovare un posto per dormire. Davanti a noi il paesaggio era sovrastato da un hotel mediolussuoso. Eravamo stanchi e l’idea che oltre quell’ingresso fosse pieno di letti era molto allettante. Lui ha iniziato a controllare il prezzo delle camere (era fiducioso in qualche offerta, io molto meno) mentre io ero giá pronta a trovare un modo per dissuaderlo quando…

“Ultima camera su booking, una doppia con bagno, terrazza con vista sul castello, parcheggio 30 euro!”  Prenotazione immediata e corsa verso la hall.

Il listino prezzi ve lo lascio immaginare, usate tanta fantasia! E niente… VISSERO FELICI E CONTENTI. FINE.

 


2 risposte a "Prenoto anch’io? No tu no!"

  1. Sempre tanta ansia… non è vero che non si trova posto! C’è anche un altro vantaggio nel prenotare il giorno prima o il giorno stesso: le offerte last minute. Molti hotel svendono le camere (meglio a poco piuttosto che vuote…) e mi è capitato di alloggiare in buoni hotel al prezzo di bettole. Quando ti trovi in un 5 stelle a un prezzo stracciato l’ansia ti passa!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...