Lo studio della geografia e della storia attraverso i volti dei suoi protagonisti.

Anche se non ce ne accorgiamo, il nostro corpo negli anni si modella sull’immagine dei desideri a cui aspiriamo, delle esperienze che facciamo, delle professioni che svolgiamo, delle persone che frequentiamo. Le espressioni del volto riflettono la nostra natura, le nostre conquiste, i nostri fallimenti e i dubbi. Insomma il volto è la vetrina più veritiera dei nostri cambiamenti.

Non sto parlando della fisionomia  ma della sensazione che alcuni lineamenti o espressioni ci rimandano, il modo in cui ci colpiscono.

Il viso è un palco di teatro in cui le persone recitano rappresentando talvolta le forze che animano,altre gli istinti  che prorompono, riconoscibili anche dal solo colorito dell’incarnato o dalle rughe che ne accentuano le forme.

img_8403
Tidza, 74 anni BHI

 

Esistono persone il cui volto è immagine del tempo che intercorre fra eventi storici e confini geografici. Quando si incontra un volto così bisogno contemplarlo e godere delle sue sfumature perchè su di esso il tempo sembra quasi reincarnarsi. Raccontarne la storia o farne il ritratto vuol dire far rivivere un’epoca e un Paese.

Lei è Tidža, 74 anni, vive con suo marito Ismet nel remoto villaggio di Lukomir, il più alto di tutta la BIH a 1500 metri. La Commissione per la conservazione dei monumenti nazionali ha designato il paesaggio culturale del villaggio di Lukomir, nel comune di Konjic, come monumento nazionale della Bosnia-Erzegovina.

Grazie anche a lei posso affermare con certezza di non aver mai amato tanto un paese come la Bosnia; di non aver mai incontrato fino ad ora un popolo tanto ospitale, accogliente e profondamente generoso come quello bosniaco.

Sono passati 3 mesi dal rientro in Italia e ancora questo volto e la storia che rappresenta sono con me.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...